LIBRO DELLA TERRA. LA STRAORDINARIA STOR

22.90

Autore: BRAKE MARK
Editore: EDITORIALE SCIENZA
Collana: A TUTTA SCIENZA
ISBN: 9788873079491
Pubblicazione: 03/10/2018

Disponibile su ordinazione

COD: 9788873079491 Categoria:

Descrizione

Il pianeta Terra spiegato ai bambini a partire dai quattro elementi classici: aria, fuoco, terra e acqua. Com’è nata la Terra? Qual è la sua struttura? Di che cosa è fatta l’aria? Cos’è il ciclo dell’acqua?

Scopri come questi elementi abbiano dato forma al mondo che ti circonda. Esplora la scienza, la storia, la geografia del nostro pianeta in un incredibile viaggio attraverso il tempo e lo spazio. Grandi illustrazioni, fotografie e tantissime informazioni aggiornate e curiose per vedere la Terra con occhi nuovi.

Questo libro per bambini a partire da 8 anni racconta la storia del pianeta Terra, come si è formato, cosa lo ha modellato e come si è riempito di creature viventi. Ha un approccio multidisciplinare ed è suddiviso in quattro parti: terra, aria, fuoco e acqua. Gli antichi Greci elaborano l’idea che tutto fosse stato creato a partire da questi quattro elementi: sono certamente importanti, ma oggi sappiamo che la Terra, così come tutto ciò che vi si trova, è costituita in realtà da 118 elementi chimici diversi (come carbonio, ossigeno e ferro), che troviamo raggruppati nella tavola periodica. I quattro elementi classici consento però di fornire ai bambini una descrizione ricca ed efficace del nostro pianeta.

Le quattro sezioni di ‘Il libro della Terra’:

Terra: per studiare questo elemento dobbiamo considerare tutto ciò che è solido, dalle rocce e dai fossili nel suolo al terreno e alle piante, ma anche agli esseri umani. Molte delle sostanze che compongono la Terra sono presenti infatti nel nostro corpo.

Aria: è una miscela di gas diversi che riscopre la Terra con uno strato che può essere alto fino a diecimila km. Fornisce l’ossigeno che ci serve per vivere, crea i fenomeni meteorologici e rende possibile la trasmissione dei suoni.

Fuoco: è una reazione chimica che sviluppa calore e luce. Dal momento in cui ha iniziato a rischiarare il pianeta, spesso il fuoco è stato visto come un simbolo di progresso e conoscenza. Ancora oggi può essere pericoloso e indomabile, e va utilizzato con grande attenzione. La sua potenza è impossibile da ignorare: basta alzare gli occhi e vedere la sfera fiammeggiante del Sole per ricordare che il fuoco domina nello spazio come sulla Terra!

Acqua: è dappertutto e ricopre il 71% del nostro pianeta. È in maggior parte acqua salata di mari e oceani, il resto è ghiaccio e acqua dolce. Modella il paesaggio, è alla base dei sistemi climatici ed è stata uno dei grandi motori di sviluppo della civiltà umana. Scorre sulla superficie del pianeta e nelle sue profondità sotterranee, ed è presente negli strati alti dell’aria. Esiste in tre forme: allo stato solido, liquido e gassoso.

Il libro della Terra, di Mark Brake

Età consigliata: da 8 anni